AGEVOLAZIONI FISCALI: ecco cosa è importante sapere

1. Ristrutturazione edilizia

E’ stata prorogata a tutto il 2017 la possibilità di fruire della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per la messa a norma degli impianti elettrici.

La detrazione, pari al 50% delle spese pagate nel 2017, viene usufruita in dichiarazione dei redditi ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

Le agevolazioni fiscali valgono sia per le singole unità abitative che per le parti comuni condominiali

2. Riqualificazione energetica

Con la Legge di Bilancio 2017 è stata approvata a regime (quindi è legge) la possibilità di fruire della detrazione del 65% delle spese sostenute per l’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per controllo da remoto. Sono gli interventi per l’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative, che garantiscono un funzionamento efficiente degli impianti, nonché dotati di specifiche caratteristiche. Tali dispositivi devono, in particolare:

  •  mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;
  •  mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
  •  consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

 La detrazione spetta con riferimento alle spese sostenute già partire dal 1° gennaio 2016 e viene usufruita in dichiarazione dei redditi ripartita in 10 rate annuali di pari importo.