News

L’uso corretto del condizionatore

Sappiamo che con l’arrivo del caldo estivo nelle case degli italiani l’utilizzo del condizionatore può diventare eccessivo e determinare importanti conseguenze nelle bollette elettriche dei mesi successivi.

Per non incappare in queste spiacevoli situazioni basterà seguire una serie di accorgimenti sull’utilizzo dei sistemi di climatizzazione e trascorrere i mesi estivi al fresco anche durante le ore più calde della giornata. Sarà possibile abbassare i consumi degli apparecchi, senza temere l’arrivo di bollette con importi troppo elevati.

Il primo step da seguire, nel caso in cui si debba comprare un nuovo apparecchio sarà preferibile scegliere un condizionatore con tecnologia inverter, capace di adattare la velocità del motore al fabbisogno reale dell’ambiente che si vuole climatizzare o deumidificare ed eliminare gli sprechi di energia elettrica fino al 30%, riducendo anche le emissioni di CO2.

Il secondo passo avverrà durante l’utilizzo. Questo step ci permetterà di tagliare fino al 75% della spesa energetica annua del condizionatore, infatti è consigliabile utilizzare il condizionatore con accortezza, solo quando necessario ed impostando una differenza massima di 8°C fra la temperatura interna e quella esterna. Se poi si utilizzasse il programma di deumidificazione, con meno umidità in casa, si potrebbe raffrescare gli ambienti con maggior efficacia e più velocemente.

Il terzo accorgimento sarebbe quello di abbinare all’utilizzo dell’impianto di condizionamento l’impiego di un ventilatore, di quelli a soffitto, che spingono l’aria dall’alto verso il basso, consentendo di migliorare l’efficienza e riducendo di circa 3-4 gradi la temperatura della stanza.

Le ultime indicazioni riguardano l’esposizione solare della casa e la presenza di finestre o di porte che possono disperdere l’aria fredda creando una refrigerazione inadeguata e più costosa del previsto.

Inoltre una corretta manutenzione preventiva dei condizionatori e una corretta pulizia dei filtri permettono di migliorare il funzionamento dell’apparecchio ed evitare inutili sprechi energetici, mantenendo al massimo la qualità dell’aria.

Per informazioni puoi inviarci una email oppure contattarci al numero 0521 639297